Area Amministrativa – Affari Generali

Data di pubblicazione:
08 Gennaio 2020
Area Amministrativa – Affari Generali

L’Area Amministrativa fornisce il necessario supporto tecnico ed organizzativo agli Organi Istituzionali. Assicura i servizi di archiviazione, protocollo generale dell’Ente, conservazione sostitutiva, pubblicità degli atti propri e a richiesta, di altri Enti Pubblici.
Provvede alla predisposizione e alla registrazione dei contratti che l’Ente stipula con altri soggetti. Cura le vertenze legali e delle coperture assicurative dell’Ente.
Cura l’attività di supporto amministrativo per la predisposizione degli atti e delle proposte delle deliberazioni del Consiglio dell’Unione e dei Consigli dei Comuni facenti parte dell’Unione nonché degli atti e delle proposte delle deliberazioni della Giunta dell’Unione e delle Giunte dei Comuni ad essa associati; assicura tutte le attività relative alla formalizzazione degli atti deliberativi dei Consigli e delle Giunte, alle rimanenti operazioni connesse ed al successivo iter, comprensivo della pubblicazione all’Albo Pretorio.

Gestisce la prenotazione delle sale/aule civiche dei Comuni appartenenti all’Unione e  delle sale consiliari.

Si occupa dell’aspetto giuridico del personale dipendente in particolare cura:
– l’istruttoria e la predisposizione di atti amministrativi relativi ai piani di assunzione e attuazione, concorsi e selezioni, assunzioni di ruolo e a tempo determinato, cessazioni, mobilità esterna, tenuta ed aggiornamento degli organici, statistiche e rapporti con altri Enti pubblici sulle materie relative;
– la predisposizione di atti  relativi alle forme di lavoro flessibile
– l’istruttoria e la predisposizione di atti amministrativi relativi ai piani di progressioni verticali e economiche orizzontali;
– l’istruttoria e la predisposizione di atti amministrativi riguardanti la disciplina economico-giuridica del personale,
– l’applicazione di leggi, regolamenti contratti e disposizioni organizzative;
– le pratiche medico-legali.

L’Unione di Comuni Lombarda Oltre Adda Lodigiano ha istituito l’Albo dei Volontari, un elenco di cittadini ed associazioni che mettono a disposizione il loro tempo libero e le proprie capacità e competenze per collaborare con l’Amministrazione nella realizzazione di attività e servizi a favore del benessere della collettività ed alla partecipazione alla gestione e manutenzione del territorio e di tutti i servizi di interesse sociale e di pubblica. Compito dell’Area Amministrativa è la tenuta di detto Albo, secondo quanto previsto dal regolamento di istituzione dell’Albo.

Costituiscono uno specifico settore nell’ambito dell’Area Amministrativa i Servizi Demografici dei Comuni di Abbadia Cerreto, Boffalora d’Adda e Corte Palasio.

 

Ufficio anagrafe e stato civile - Servizio elettorale


L’ufficio anagrafe e stato civile provvede alla tenuta ed all’aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell’AIRE (Anagrafe Italiani residenti all’Estero). Cura il rilascio dei certificati anagrafici, delle carte d’identità. Cura e compila mensilmente e annualmente le statistiche sul calcolo del movimento della popolazione elaborandone i contenuti che trasmette all’ISTAT.
Gestisce i censimenti decennali della popolazione e delle attività produttive. Provvede alla registrazione degli eventi di nascita, matrimonio, morte e cittadinanza e alle varie modificazioni degli stessi (riconoscimenti, adozioni, divorzi, azioni di rettifica ecc.) rilasciando le relative certificazioni.
Cura le pratiche per il matrimonio civile, le unioni civili e le convivenze di fatto, nonché quelle relative alle separazioni ed ai divorzi e segue le incombenze per le richieste e l’attribuzione della cittadinanza italiana.

Il servizio elettorale cura la tenuta delle liste elettorali e provvede alle operazioni relative alle elezioni; rilascia i certificati di iscrizione nelle liste elettorali, provvede all’aggiornamento degli albi dei Presidenti di seggio e degli scrutatori, riceve e aggiorna gli albi dei Giudici Popolari.

Fa capo all’Area Amministrativa la Centrale Unica di Committenza con funzione di centralizzazione delle procedure di affidamento dei contratti, volto ad impedire l’atomizzazione delle gare e ad ottenere risparmi sia in termini di costi di gestione della procedura sia di prezzi di lavori, beni e servizi. La C.U.C. opera nell’interesse dei Comuni facenti parte dell’Unione: Abbadia Cerreto, Boffalora d’Adda, Corte Palasio e dell’UNIONE medesima. L’ambito di operatività della C.U.C concerne l’affidamento di lavori, servizi e forniture per importo superiore ad € 40.000,00.

Funzionario Responsabile Area Amministrativa: Marzia Francesca Negri
email: marzia.negri@unioneoltreaddalodigiano.it
tel. : 0371 60013 (int. 4)

Servizio Segreteria: c/o Comune di Boffalora d'adda  - tel. : 0371 60013 (int. 3)

Servizi Demografici:
Comune di Abbadia Cerreto: email: email: info@comune.abbadiacerreto.lo.it  - tel. 0371 72235

Comune di Boffalora d’Adda: email: info@comune.boffaloradadda.lo.it  - tel. 0371 60013
Comune di  Corte Palasio:  email: info@comune.cortepalasio.lo.it  -  tel.:  0371 72231 

 

 

Ultimo aggiornamento

Giovedi 04 Maggio 2023