AVVISO PER NOMINA DEL NUCLEO DI VALUTAZIONE IN FORMA MONOCRATICA

NOMINA NUCLEO OIV - TERMINE DI SACDENZA DELLE DOMANDA 05 MAGGIO 2021

Data:
20 Aprile 2021

AVVISO PER NOMINA DEL NUCLEO DI VALUTAZIONE IN FORMA MONOCRATICA

 

IL SEGRETARIO DELL’UNIONE

 

Vista la deliberazione della Giunta dell’Unione N. 22 in data 14.04.2021, dichiarata immediatamente eseguibile;

 

Visto il vigente regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi;

 

RENDE NOTO

che viene indetta procedura finalizzata alla raccolta di candidature per la nomina del Nucleo di Valutazione monocratico dell’Unione di Comuni Lombarda Oltre Adda Lodigiano, secondo quanto previsto dal vigente Regolamento sull’ordinamento generale degli uffici e dei servizi

La presente procedura non ha carattere comparativo e la presentazione delle domande di partecipazione non vincola in alcun modo l’Amministrazione.

 

COMPOSIZIONE E DURATA IN CARICA

Il Nucleo di Valutazione monocratico è costituito da un unico membro.

La durata in carica del Nucleo di Valutazione è di tre anni decorrenti dalla data dell’atto di nomina, salvo revoca anticipata da motivarsi per iscritto. In tal caso, l’incaricato avrà diritto alla corresponsione del compenso in proporzione alle prestazioni già rese.

Alla scadenza l’incaricato continua ad esercitare le proprie funzioni fino alla nomina del nuovo Nucleo di Valutazione.

 

REQUISITI

Il componente del Nucleo di Valutazione monocratico deve essere in possesso di idonee competenze professionali nelle materie economico-gestionali e/o giuridico-amministrative e dotato di capacità organizzativa. Nello specifico è richiesto, quale requisito minimo indispensabile, il possesso di diploma di laurea specialistica o quadriennale conseguita nel precedente ordinamento degli studi.

 

CAUSE DI INCOMPATIBILITA’ E CONFLITTO DI INTERESSI

Non possono far parte del Nucleo di valutazione i soggetti che rivestono incarichi pubblici elettivi o di nomina politica o cariche in partiti politici od organismi sindacali, anche interni all’ente, o che abbiano rivestito tali incarichi e cariche nei tre anni precedenti la designazione o comunque svolgano un’attività in conflitto di interessi con l’Ente.

 

FUNZIONI:

le funzioni da svolgere sono, tra le altre, le seguenti:

  • contribuire alla predisposizione e/o variazione del sistema di misurazione e valutazione della performance;
  • monitorare il funzionamento complessivo del sistema della valutazione, comunicando tempestivamente le criticità riscontrate ai competenti organi interni di governo;
  • garantire la correttezza dei processi di misurazione e valutazione, nel rispetto del principio di valorizzazione del merito e della professionalità;
  • proporre al Sindaco la valutazione annuale dei responsabili e del Segretario Comunale;
  • promuovere ed attestare l'assolvimento degli obblighi relativi alla trasparenza e all'integrità;
  • fornire la consulenza in materia di valutazione del personale appartenente alle categorie B, C e D non incaricati di posizione organizzativa;
  • eseguire ogni altro compito assegnato da leggi, statuti, regolamenti.

 

COMPENSO:

il compenso richiesto costituirà criterio di valutazione ai fini dell’affidamento incarichi e dovrà essere indicato nella domanda di partecipazione.

In ogni caso, non saranno riconosciute le spese di viaggio.

 

DOMANDA DI AMMISSIONE:

 i candidati devono produrre la seguente documentazione:

  1. domanda di ammissione in carta semplice, nella quale si dovranno dichiarare, ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. N. 445/2000, i seguenti dati:

•   generalità complete;

•   recapito;

•   esistenza dei requisiti richiesti;

•   consenso al trattamento dei dati ex D.L.vo N. 196/2003;

  1. fotocopia (leggibile) di un documento d’identità in corso di validità alla data del presente avviso;
  2. curriculum in formato europeo, da cui risulti la qualificazione professionale richiesta;
  3. qualsiasi altro documento che il candidato ritenga utile.

 

La domanda, sottoscritta in forma leggibile e per esteso, unitamente alla documentazione, dovrà pervenire al protocollo dell’Unione di Comuni Lombarda Oltre Adda Lodigiano – Ufficio protocollo – Via dell’Abbazia, 5 – Abbadia Cerreto a mano, a mezzo corriere, servizio postale o VIA PEC (all’indirizzo: unione.oltreaddalodigiano@pec.regione.lombardia.it ) entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 05 MAGGIO 2021.

 

VALUTAZIONE DELLE CANDIDATURE

Successivamente alla data di scadenza del presente avviso, il Segretario dell’Unione provvederà al riscontro delle candidature pervenute nei modi e nei tempi stabiliti, al fine di determinare l’ammissibilità delle domande, sulla base delle autodichiarazioni rese dagli interessati e dei curriculum vitae allegati. I candidati che risulteranno in possesso di tutti i requisiti obbligatori previsti per la nomina verranno ammessi a successiva valutazione del Sindaco, coadiuvato dal Segretario generale. Per detti soggetti, il Sindaco effettuerà la valutazione attraverso l’esame dei curriculum vitae e relativo colloquio.

 

INDIVIDUAZIONE DELL’INCARICATO

I candidati saranno ritenuti idonei sulla base della scelta effettuata dal   Segretario dell’Unione, a   seguito   di   valutazione   dei   curriculum   vitae professionali.

Il componente è nominato con atto del Presidente dell’Unione.

Non si procederà pertanto alla formazione di alcuna graduatoria, né all’attribuzione di punteggi.

 

DISPOSIZIONI FINALI

L’ Amministrazione garantisce pari opportunità tra uomini e donne ai sensi del D.Lgs. N. 198/2006 e del D.Lgs. N. 165/2001.

 

INFORMATIVA PRIVACY

In ottemperanza all’art. 13 del D.lgs. 196/2003, artt. 13 e 14 GDPR (Regolamento UE 2016/679) ed in conseguenza delle procedure contenute nel presente avviso, si comunica che i dati personali saranno oggetto di trattamento da parte di questo ente, nel rispetto della normativa vigente, per le finalità istituzionali inerenti l’attività dell’ente medesimo ed in particolare per l’espletamento delle procedure di individuazione del componente dell’Organismo di Valutazione nonché dei successivi adempimenti

 

PUBBLICITÀ:

Il presente avviso sarà pubblicato in forma integrale all’Albo Pretorio on-line sul siti web istituzionale nonché dei N. 3 Comuni costituenti l’Unione di Comuni Lombarda “Oltre Adda Lodigiano” (Abbadia Cerreto, Boffalora d’Adda e Corte Palasio) – sezione Amministrazione trasparente.

 

RESPONSABILE DEL PROCEDIEMENTO: Segretario dell’Unione - Dr. Marcello Faiello

 

RINVIO:

 per quanto qui non espressamente previsto si rinvia alla normativa vigente in materia.

 

Addì, 20.04.2021

 

                                                                                  IL SEGRETARIO DELL’UNIONE

                                                                                                Dr. Macello Faiello

Allegati

Ultimo aggiornamento

Martedi 20 Aprile 2021